Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.

Iscrizione alla newsletter Neri Pozza

Informativa sulla privacy

Autorizza

Scheda libro

collana: I narratori delle tavole

ritorna

Demoni e muse

Autore: Patricia Duncker
Titolo: Demoni e muse

collana: I narratori delle tavole

ISBN 88-7305-892-2
Pagine 240
Euro 15,00

Un crepuscolo nebbioso avvolge, in questa giornata del 1993, l'Hôpital Sainte-Marie di Clermont-Ferrand, il più grande ospedale psichiatrico della Francia centrale. In una stanza vuota di quell'imponente massa di edifici al centro della città, tra l'odore acre di escrementi e disinfettanti, Paul Michel, l'ex enfant prodige della letteratura francese, magro, pallido, con le guance ispide, la maglietta che gli penzola molle e sporca contro il petto, gli occhi accesi, selvaggi, aspetta un suo giovane lettore venuto dall'Inghilterra. Sono trascorsi nove anni da quella notte del 30 giugno 1984 in cui lo scrittore fu arrestato al cimitero Père Lachaise di Parigi. La polizia lo aveva trovato urlante, in lacrime, mentre scoperchiava le tombe col piede di porco con cui qualche istante prima aveva fracassato il cranio, rotto il braccio e inferto ferite multiple al custode del cimitero, che aveva tentato di fermarlo. Schizofrenia paranoide fu la diagnosi immediata del reparto psichiatrico del Sainte-Anne, in cui il vincitore del Premio Goncourt del 1976, l'autore di La fuite e altri celebri romanzi tradotti in quasi tutto il mondo, fu ricoverato. La vicenda ebbe un'eco enorme sulla stampa, che naturalmente non trascurò di alludere a un nesso tra la personalità di Paul Michel, scrittore omosessuale, e la sua follia. Paul Michel ha, infatti, tutto ciò che può assicurare il plauso e il disprezzo: è un grande talento e, insieme, uno scandalo, un'eccezione. Un uomo che non si cura della propria fama, che si mette volutamente contro tutto e tutti, che sposa posizioni politiche provocatorie. Un uomo attraente e, tuttavia, sempre solo, senza famiglia, passato, legami. In realtà, Paul Michel sa che in quella notte del 30 giugno ha violato le tombe del Père Lachaise perché il legame stesso della sua vita, il legame col suo demone e la sua musa, Michel Foucault, era finito per sempre. Foucault era morto. E perché darsi la pena di esistere se il proprio demone è morto? Perché poi ricevere uno stupido ragazzo inglese che si dice tuo lettore, se il tuo Lettore è morto? Romanzo furibondo, doloroso, torbido e romantico sul confine che separa e unisce scrittura e lettura, follia e desiderio, sessualità e pensiero, Demoni e muse ha rivelato sulla scena letteraria internazionale lo straordinario talento di Patricia Duncker.

ordinabile a IBS

«Un romanzo torbido, romantico ed erudito, sulla passione tra lettore e scrittore e sull'attrazione che i folli esercitano sui savi».

Sunday Times


«Patricia Duncker si immerge fino in fondo nella storia che narra: la natura della follia e quella dell'amore. La sua scrittura provocatoria è benvenuta.»

Financial Times

l'autore

Patricia Duncker

Patricia Duncker

Patricia Duncker, di padre giamaicano e madre inglese, insegna letteratura e scrittura creativa presso l'Università del Galles. È autrice di altri tre romanzi: Demoni e muse (Neri Pozza 2005), Monsieur Shoushana's Lemon Trees e James Miranda Barry.

dello stesso autore: