Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti

Scheda libro

collana: I Narratori delle Tavole

ritorna

L'angelo egoista

Autore: Luca Romano
Titolo: L'angelo egoista

collana: I Narratori delle Tavole

ISBN 978-88-545-0299-4
Pagine 192
Euro 15,00

Giugno 1930, Parigi. Nei giardini dell’hotel particulier della contessa Anna Letizia Pecci Blunt, si svolge il ballo più elegante della stagione. In quella serata un po’ magica, tra principi, artisti e dame dell’alta società, un ragazzo di diciassette anni, arrivato da Londra per studiare all’Ecole des Beaux-Arts, incontra Lee Miller. Sottile, slanciata, gli splendidi capelli biondi tagliati alla garçonne, Lee ha solo due anni più di lui, ma possiede già un fascino e una bellezza inafferrabili. Ed è soprattutto una donna emancipata e libera che suscita irrefrenabili passioni nei molti uomini che entrano nella sua vita. È arrivata dagli Stati Uniti un anno prima, dopo essere diventata la modella preferita di Condé Nast, il fondatore di Vogue. Quella sera è accompagnata da Man Ray, di cui è diventata la musa, l’amante e l’instancabile collaboratrice nella creazione di straordinarie immagini surrealiste. Ma questo non le impedisce di trascorrere con il giovane sconosciuto la prima di molte notti d’amore. Inizia così un tormentato rapporto che, tra rotture e riappacificazioni, terminerà solo con la morte di Lee, quasi cinquant’anni dopo. In questo lungo arco di tempo cambieranno molte cose, ma in lui rimarrà la consapevolezza di essere l’unico uomo a conoscerla e accettarla completamente.
Per lei ci saranno due matrimoni, molti amanti, le amicizie con i grandi artisti dell’epoca. Ci sarà il giornalismo di guerra, la folgorante carriera di fotografa che la porterà sul fronte della Normandia e poi a Dachau, a fotografare gliindicibili orrori dei campi di concentramento. E ci saranno anche gli anni dell’autodistruzione, tra centinaia di sigarette e fiumi di whisky e di cognac, mentre l’Europa e il mondo intero innalzano il loro canto del cigno.
L’angelo egoista è la storia di Lee Miller, un romanzo che celebra il talento e il coraggio, il desiderio di vita e di libertà di una delle donne più straordinarie del secolo scorso.

ordinabile a IBS

«Era alta, slanciata, bionda. Portava i capelli tagliati corti […], le sue labbra erano piene e scolpite, sembravano due corpi sinuosi l'uno sull'altro. La sua bellezza moderna si univa a una vivacità quasi elettrica. Era indipendente, spiritosa, brillante. Uno spirito libero e spesso egocentrico in un corpo divino. Fin dalla prima volta mi guardò negli occhi senza battere ciglio e mi persi in quelle iridi celesti che brillavano d'intelligenza».

Un giovane incontra a Parigi una ragazza travolgente e meravigliosa, capace di sconvolgere un secolo. Viene dagli Stati Uniti e nessuno sa resistere al suo fascino. Si chiama Lee Miller.
Lee Miller, icona di fascino e bellezza, modella preferita di Condé Nast, musa e amante di Man Ray.

Lee Miller, amica di Picasso, Charlie Chaplin, Paul Eluard e Jean Cocteau, fotografa di fama internazionale, tra le prime a entrare nel campo di concentramento di Dachau.

Il romanzo di una donna che ha cambiato il ventesimo secolo, il ritratto di un’irripetibile stagione d’arte e follie, una straordinaria storia d’amore e di amicizia.

l'autore

Luca Romano

Luca Romano

Luca Romano ha studiato Relazioni internazionali e Storia contemporanea all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Nel 1972 ha visitato la Cina di Mao e al suo ritorno ha studiato lingua e cultura cinesi all’Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. È stato poi...

dello stesso autore: