Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

Scheda libro

collana: I Narratori delle Tavole

ritorna

La passione di Artemisia

Autore: Susan Vreeland
Titolo: La passione di Artemisia

collana: I Narratori delle Tavole

ISBN 978-88545-1263-4
Pagine 336
Euro 14,50

È il 14 maggio 1612 quando mezza Roma accorre nelle sinistre aule dell’Inquisizione per l’atteso giorno del giudizio sulla denunzia che il padre di Artemisia Gentileschi ha sporto presso il papa Paolo V. Nell’umida sala di Tor di Nona, le parole di Orazio Gentileschi rimbombano nella mente di ognuno: «Agostino Tassi ha deflorato mia figlia Artemisia e l’ha forzata a ripetuti atti carnali, dannosi anche per me, Orazio Gentileschi, pittore e cittadino di Roma, povero querelante, tanto che non ho potuto ricavare il giusto guadagno dal suo talento di pittrice». Ambientato negli splendidi scenari della Firenze, Roma e Napoli seicentesche, popolato di personaggi storici come Cosimo de’ Medici e Galileo, La passione di Artemisia narra della straordinaria avventura della prima pittrice italiana per eccellenza: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte.

ordinabile a IBS

Kiki Smith è nata a Norimberga, in Germania, nel 1954. Tra le più note artiste contemporanee, pone al centro del suo lavoro la materialità del corpo femminile, nella sua deperibilità e vulnerabilità.

l'autore

Susan Vreeland

Susan Vreeland

Susan Vreeland ha vissuto a San Diego in California. Neri Pozza ha pubblicato tutte le sue opere: La ragazza in blu (2003), La passione di Artemisia (2002), L’amante del bosco (2004), Ritratti d’artista (2005), La vita moderna (2007) e Una ragazza da Tiffany (2010).

dello stesso autore: