Neri Pozza [0]

Elenco delle collane Neri Pozza

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

Scheda libro

collana: Neri Pozza tascabili

ritorna

La via dell'incenso

Autore: Cino Boccazzi
Titolo: La via dell'incenso

collana: Neri Pozza tascabili

ISBN 88-7305-946-5
Pagine 132
Euro 7,00

Duemila chilometri di pista attraverso deserti e altipiani, segnata dal passo lento delle carovane partite dai monti dell’Arabia Felice e dirette verso l’Arabia Petrea e la splendida Petra: questo è l’itinerario di una delle più antiche vie commerciali del mondo, la via dell’incenso. Nacque nel III secolo a.C. quando egiziani, fenici, siri, nabatei, giudei, romani facevano un immenso consumo di incenso (Nerone ne bruciò il prodotto di un anno intero ai funerali di Agrippina) e si snoda attraverso paesi, montagne e deserti, ripidi ghiaioni e lisce pareti di arenaria, resti di muri di pietra, antichi posti di guardia e tracce di città di cui a volte si sono persi nome e memoria.
Con la sua avvincente scrittura, Boccazzi ci conduce su questo antichissimo sentiero dove per millenni sono passati degli uomini che hanno lasciato tracce (frecce di pietra, asce, graffiti) e costruito giardini con palme dai datteri dolcissimi e città sante, che il vento scopre e ricopre come un’onda che va e viene su una spiaggia.

ordinabile a IBS

«Cino Boccazzi appartiene alla categoria dei grandi viaggiatori… che hanno saputo narrarci il mondo dei lunghi silenzi, delle rade oasi, delle genti ignare della nostra “civiltà”».

Sabatino Moscati

l'autore

Cino Boccazzi

Cino Boccazzi

Cino Boccazzi è nato ad Aosta nel 1916 ed è scomparso a Treviso nel 2009. Autore di ventidue traversate nel Sahara, dodici viaggi nello Yemen, Arabia Saudita, Siria e Giordania, biografo di Lawrence d'Arabia, ha scritto romanzi e libri di viaggio. Presso Neri Pozza ha pubblicato La via...

dello stesso autore: